Cos'è FameLab

FAMELAB è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.

La competizione FameLab Italia nel 2019 ha previsto lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 12 città, dalle quali  sono stati selezionati i 20 finalisti che partecipano alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si è svolta a Perugia dal 12 al 14 aprile 2019.

I finalisti si sono affrontati nella Finale Nazionale del concorso l’8 maggio 2019 a Milano presso Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo inserita nel programma della Maratona Stem di Stem in the City.

La finale internazionale di FameLab, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo, si è svolta dal 5 al 6 giugno 2019 in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Le selezioni nel 2019

Nel 2019 le pre-selezioni di FameLab Italia si sono svolte a:

Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste.

Come funziona

Si hanno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

La Masterclass

I primi due classificati in ogni selezione locale accederanno alla Masterclass.

La partecipazione alla Masterclass, che si è svolta dal 12 al 14 aprile a Perugia, è obbligatoria per i concorrenti che si siano classificati al primo e secondo posto nelle selezioni locali. Solo in caso di malattia o altra causa grave e comunque previa approvazione da parte del coordinamento di FameLab Italia è possibile non partecipare alla Masterclass ed essere comunque ammessi a partecipare alla finale.

Guarda la gallery 2018

La finale nazionale

La finale nazionale si è tenuta l’8 maggio 2019 a Milano. Nel corso della gara i migliori 20 finalisti hanno concorso con una sola presentazione e la giuria ha decretato il vincitore di FameLab Italia 2019, che ha partecipato alla finalissima del concorso FameLab International 2019 a Cheltenham in Gran Bretagna il 5 e 6 giugno 2019.
Guarda la gallery 2018

La finale internazionale

FameLab nasce come competizione internazionale tra ricercatori nel 2005 ideata dal Cheltenham Science Festival e in 15 anni la gara ha assunto una dimensione globale grazie all’azione del British Council che ha contribuito a coinvolgere oltre 40 paesi in tutto il mondo. La finale internazionale del concorso FameLab 2019 si è tenuta a Cheltenham in Gran Bretagna il 5 e 6 giugno 2019.
Visita il canale di FameLab International