FameLab
Perugia FameLab
La Finale FameLab Italia 2022 è un pre-evento di SHARPER 2022 finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie (GA 101061553)

Dove e quando

La finale nazionale finale 2022 si svolgerà a Perugia il 1° ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Morlacchi. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

L’evento è organizzata da Psiquadro in collaborazione con SHARPER Notte Europea dei Ricercatori e Cheltenham Science Festival.

Sono partner dell’evento: Voci & Progetti, Liceo Scientifico Alessi di Perugia e ITTS Alessandro Volta di Perugia.

I 16 finalisti

I 16 finalisti, che hanno partecipato alla Masterclass a Perugia dal 17 al 19 giugno 2022, concorreranno per aggiudicarsi il titolo di campione italiano. Il vincitore nazionale parteciperà in autunno alla finale internazionale organizzata dal Cheltenham Science Festival.
Finalisti FameLab 2022

La finale sarà presentata dall’attrice e improvvisatrice teatrale Susanna Cantelmo.

SUSANNA CANTELMO

Attrice, improvvisatrice teatrale, musicista e formatrice. Ideatrice di strutture di long form di improvvisazione teatrale utilizzate da diversi gruppi di improvvisatori.
FameLab 2022 - La Presentatrice (Susanna Cantelmo)

La giuria

VIOLA BACHINI

VIOLA BACHINI

Comunicatrice della scienza. Collabora con istituti di ricerca come CNR e l’Università di Pisa.
Scrive e realizza video didattici per le case editrici di libri scolastici (Mondadori Education, Zanichelli). Insegna datajournalism al master in big data dell’Università di Pisa. Coautrice di “Fake people – storie di social bot e bugiardi digitali” (Codice Edizioni).

ELISA PALAZZI

ELISA PALAZZI

Professoressa associata all’Università di Torino dove insegna Fisica del Clima. E’ autrice insieme a Federico Taddia del libro per ragazzi “Perchè la Terra ha la febbre?” (Editoriale Scienza, 2019) e del Podcast sul clima “Bello Mondo” (Spotify). Con Sara Moraca ha scritto “Siamo tutti Greta”, Edizioni Dedalo (2022).

GIADA RICCI

GIADA RICCI

Studentessa del quinto anno di “grafica e comunicazione” dell’ITTS A. Volta di Perugia. Lo scorso anno ha partecipato al TED ED club della sua scuola con il talk: “Il teatro è relazione”.

THOMAS VACCARI

THOMAS VACCARI

Professore al dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano. Il suo laboratorio studia i meccanismi che prevengono lo sviluppo di malattie genetiche. Si occupa anche di comunicazione della scienza collaborando con riviste del settore come Scienzainrete.