Programma

Tutti i protagonisti e il programma della serata.

La Finale FameLab Italia 2020 è stata un pre-evento di SHARPER 2020 finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie (GA 955345)

Dove e quando

La finale nazionale finale 2021 si è svolta a Trieste il 31 agosto alle ore 20.00 presso il Teatro Rossetti.

La Finale Nazionale di FameLab Italia e FameLab All Star sono stati organizzati da Psiquadro, British Council e Immaginario Scientifico in collaborazione con Comune di TriesteCittà della Conoscenza, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati con il supporto del Teatro Rossetti e della Banca ZKB.

FameLab All Star è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione rientra in Science in the City di ESOF Trieste 2020.

Media partner della manifestazione è Rai Cultura.

I 16 finalisti

I 16 finalisti, che hanno partecipato alla Masterclass online dal 18 al 26 maggio e in presenza il 30 agosto, hanno concorso per aggiudicarsi il titolo di campione italiano. Il vincitore nazionale ha partecipato in autunno alla finale internazionale organizzata dal Cheltenham Science Festival.

Il presentatore

LUISA ALESSIO

Biotecnologa di formazione, ha lasciato l’attività di ricerca e dopo aver conseguito un master in comunicazione della scienza si occupa di divulgazione scientifica.

La giuria

STEFANO SANDRELLI

Stefano Sandrelli

Astrofisico e divulgatore, lavora all’Osservatorio Astronomico di Brera dell’INAF.

SIMONE SAVOGIN

Simone Savogin

E’ direttore del doppiaggio di videogiochi, cartoni animati e documentari e campione di poetry slam.

FEDERICO TADDIA

Federico Taddia

Autore televisivo, saggista, conduttore televisivo, giornalista, conduttore radiofonico e divulgatore scientifico italiano.

Serena Zacchigna

Serena Zacchigna

Docente di Biologia molecolare all’Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare dell’ICGEB.

Vincitore

MARCO DRAGO

Classe 1982, è ricercatore in Astroparticle Physics presso il GSSI (Gran Sasso Science Institute) a L’Aquila. Si occupa di analisi dati per la ricerca di onde gravitazionali. Per il suo contributo ha ricevuto alcuni premi, come SIGRAV e Niccolò Copernico per la Fisica.
GUARDA IL VIDEO
Marco Drago vincitore FameLab 202