Che cos'è
FameLab, noto in tutto il mondo come “il talent show della scienza”, in Italia si apre per la prima volta ai diversi ambiti del sapere e inaugura nel 2021 la nuova sezione “FameLab Open”. Proprio quest’anno, in occasione della decima edizione di FameLab, il nuovo format viene testato a Sassari grazie alla collaborazione tra l’Università di Sassari e Psiquadro.
La sfida
Dalle scienze sociali all’architettura, dalla linguistica all’archeologia, tutti i settori della ricerca confluiscono in una speciale categoria “open”.
La tradizionale competizione che caratterizza FameLab – nei 3 minuti che ogni partecipante ha a disposizione per incuriosire il pubblico – conserva il suo regolamento e la sua struttura, ma da quest’anno anche i ricercatori di discipline non ascrivibili alle scienze dure potranno testare la loro abilità comunicativa e misurarsi con la dimensione del talent, anche se “fuori gara” rispetto alla competizione internazionale.
Un’occasione per acquisire nuove competenze rispetto alla capacità di raccontare il proprio argomento di studio o di ricerca, per confrontarsi con i colleghi dei diversi settori disciplinari, per arricchire la propria rete di contatti e il proprio bagaglio di esperienze.
Iscrizione a FameLab Open
Al momento le iscrizioni a FameLab Open sono chiuse, seguici per restare informato sulle prossime opportunità di iscrizione.