FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone che hanno voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.
Coloro che intendano candidarsi alla competizione FameLab Italia 2025 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
Requisito 1: far parte di una delle tre seguenti categorie:
1. ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico*** presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
2. persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico***.
3. studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master di II livello post-laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale*** presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
Il requisito 1) deve permanere per tutte le fasi della gara cioè sino al 30.11.2025
*** A partire dall’edizione 2023 possono partecipare a Famelab anche concorrenti che afferiscono ad ambiti umanistici e si occupano di: Antropologia, Archeologia, Economia, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Linguistica, Letteratura, Storia dell’Arte, Pedagogia, Psicologia, Scienze Politiche, Sociologia e Storia, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk.
- Requisito 2: Essere nati dopo il 01/01/1990;
- Requisito 3: Non aver raggiunto la fase finale, e cioè Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.
Non possono essere ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza (autori, scrittori, giornalisti, animatori scientifici, guide in musei) come professionisti o come attività prevalente.
Soggetti che si occupano di studio o ricerca in ambiti scientifici o umanistici come attività prevalente e che marginalmente svolgono attività di comunicazione, possono essere ammessi.
Non saranno accolte le candidature appartenenti a persone che sono:
• Addetti stampa o addetti all’ufficio comunicazione di enti o organizzazioni scientifiche
• Artisti che lavorano su temi scientifici
• Performer le cui rappresentazioni riguardano scienza e ingegneria
• Personale di musei o centri scientifici che abitualmente, o esclusivamente, lavorano con il pubblico
• Giornalisti o annunciatori radio/televisivi (che ricoprono tale mansione come loro principale, o esclusiva professione)
• Studenti di master o scuole di specializzazione in comunicazione della scienza e giornalismo scientifico
• Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Per avere chiarimenti, rivolgersi al referente della selezione locale per avere supporto in merito alla propria candidatura. Ogni caso dubbio, che non rientri nella casistica qui presentata, sarà analizzato dagli organizzatori del concorso i quali decideranno irrevocabilmente l’ammissibilità o meno al concorso.
È possibile iscriversi ad una sola selezione locale.