Le pre-selezioni di FameLab Genova 2024 si sono svolte il 7 maggio alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova e l’8 maggio alle 9.30 presso l’Auditorium del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.
La selezione finale si è svolta l’8 maggio alle ore 20.30 presso La Claque in Agorà Vico di S. Donato.
La selezione è coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, INFN Genova, Associazione Festival della Scienza, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani di Genova (ADI), Associazione didattica museale e con la media partnership di Scientificast.
I vincitori della selezione di Genova sono Marco Fortunato del CNR e Giulia Colombo dell’IIT.
Partecipa a FameLab Genova!
Le iscrizioni di FameLab Genova sono chiuse.
L'organizzatore di FameLab Genova
Ogni giorno, il CNR affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.
Le attività vengono svolte attraverso un patrimonio di risorse umane di circa 8.500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7.000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca. La rete scientifica è costituita da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche. Un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese.
Il CNR, inoltre, è il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani, con l’obiettivo di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante percorsi caratterizzati da altissimo profilo scientifico, innovazione e qualità della ricerca.
L’area della ricerca di Genova e l’Unità di Comunicazione del CNR sono direttamente coinvolti nell’organizzazione della selezione locale di Genova.